1. PREMESSA
1.1 MAD.AR srl, con sede legale ed amministrativa in via Gran Bretagna,12 a Lecce e sede operativa in via Oberdan,28 a Lecce e in via Cicerone,1 a Cavallino, C.F. e P.IVA 04268520758, รจ titolare del sito https://hometon.it/. Le presenti condizioni generali di vendita (โCondizioni generaliโ) sono regolate dal Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/2005, come modificato dal D. Lgs. n. 21/2014, che costituisce il complesso normativo in materia dei diritti dei consumatori che ha dato attuazione alla direttiva 2011/83/UE recante modifica alla direttiva 93/13/CEE, alla direttiva 1999/44/CE e come modificato dal D. Lgs. n. 130/2015 in attuazione della direttiva 2013/11/UE)
1.2 Le seguenti Condizioni Generali di Vendita regolano la vendita dei prodotti sul sito https://hometon.it/ (di seguito anche il โSito Webโ o semplicemente il โSitoโ) o tramite proforma dโacquisto inviato al cliente.
1.3 Si prega di notare che le Condizioni Generali di Vendita sono soggette a modifiche pertanto, si invita a controllare e a salvarne o a stamparne una copia prima di effettuare qualsiasi acquisto. Le eventuali modifiche sono opponibili a partire dalla loro pubblicazione in rete e non sono applicabili ai contratti stipulati anteriormente alla pubblicazione stessa.
1.4 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano ai contratti stipulati a far data dal 01/11/2022.
2. DEFINIZIONI
2.1 Ai fini del presente contratto si intende per:
- Venditore: MAD.AR srl, ovvero il soggetto che svolge attivitร di commercializzazione di oggettistica per lโarredo contraddistinti da altri marchi dโimpresa (di seguito indicati come โProdottiโ) attraverso il sito https://hometon.it/ dalla stessa gestito;
- Cliente: il soggetto che acquista i prodotti dal Venditore;
- Consumatore: la persona fisica che, ai sensi dellโart. 3 lett a.) del d.lgs. n. 206/2005, agisce per scopi estranei allโattivitร imprenditoriale e professionale eventualmente svolta;
- Proposta dโacquisto: lโordine inoltrato per via telematica dal Cliente in cui viene specificata la tipologia, le caratteristiche del prodotto che si intende acquistare, il relativo prezzo di vendita e le spese di spedizione, ove previste, a carico del Cliente;
- Contratto: si intende il contratto di vendita concluso tra il Venditore ed il Cliente avente ad oggetto i prodotti presenti sul sito web https://hometon.it/;
- Garanzia legale di conformitร : si intende la Garanzia prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo, applicabile esclusivamente ai consumatori.
2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito, per brevitร , โCondizioni Generaliโ) disciplinano la vendita dei servizi e dei prodotti commercializzati da https://hometon.it/. Tutti i contratti di acquisto conclusi tramite il https://hometon.it/ e secondo le procedure ivi indicate, tra il venditore e il Cliente, saranno regolati dalle presenti Condizioni Generali, le quali sono accettate dal Cliente.
3. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
3.1 Il contratto stipulato tra MAD.AR srl e il Cliente si ritiene perfezionato e produce effetti solo con lโaccettazione della Proposta da parte di MAD.AR srl, la quale si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare lโordine, previo accertamento sulla disponibilitร del prodotto oggetto della Proposta, alle condizioni riportate nella stessa. Lโaccettazione dellโordine consiste nel passaggio di status da โin attesaโ, โin attesa di pagamentoโ o โpagamento accettatoโ a โMerce ordinataโ o โIn magazzinoโ. In caso di mancata accettazione, il Venditore avviserร tempestivamente il cliente, tramite e-mail o telefonicamente nei contatti indicati dallo stesso, comunicandone i motivi.
3.2 La Proposta di vendita si intende โsalvo esaurimento scorteโ. Nel caso in cui lโeffettivo prodotto non fosse piรน disponibile presso le aziende fornitrici e/o lo fosse in tempi piรน lunghi di quelli comunicati sul sito, (nella scheda del prodotto alla voce โConsegnato in:โ), sarร premura del Venditore avvisare tempestivamente il cliente tramite e-mail o telefonicamente comunicandone i motivi. In questโultimo caso, il Cliente potrร scegliere di:
- cambiare prodotto;
- eventualmente attendere ulteriormente anche oltre i tempi di cui al successivo punto 6.2;
- annullare lโordine ed essere rimborsato per lโimporto eventualmente versato. Lโeventuale rimborso verrร effettuato nel minor tempo possibile e comunque entro 20 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di richiesta rimborso.
3.3 Effettuando lโordine, il Cliente dichiara automaticamente di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura dโacquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali di Vendita e di pagamento di seguito trascritte (anche se gli Ordini sono stati effettuati telefonicamente o via mail).
3.4 Se il Cliente รจ un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attivitร professionale), una volta conclusa la procedura dโacquisto on line, provvederร a stampare o salvare copia elettronica e, comunque conservare, le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 49-51 del D.lgs. n. 206/05 sulle vendite a distanza.
3.5 Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonchรฉ qualsiasi responsabilitร contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
4. MODALITร DI ACQUISTO
4.1 Il Cliente puรฒ acquistare solo i prodotti presenti sul sito del Venditore al momento dellโinoltro dellโordine e visionabili allโindirizzo https://hometon.it/ cosรฌ come descritti nelle relative schede informative. Le informazioni tecniche inserite nel sito riproducono fedelmente quelle delle case produttrici dei beni inseriti nei loro cataloghi cartacei o siti web, consultabili al pubblico. Il Venditore, pertanto, si riserva il diritto di modificare le informazioni tecniche dei prodotti per adeguarle a quelle fornite dai produttori, senza necessitร di preavviso alcuno. Resta inteso che lโimmagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto puรฒ non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, e differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in foto. Il venditore non รจ responsabile per eventuali errori delle schede tecniche, descrittive o delle fotografie dovuti ad errori nel sito o nel catalogo cartaceo della casa produttrice. Prima di effettuare lโordine, se il Cliente รจ interessato a determinate caratteristiche di un prodotto, sarร dunque suo onere contattare lโazienda produttrice o il venditore per accertarsi che il prodotto scelto le possieda.
4.2 La corretta ricezione dellโordine รจ confermata da MAD.AR srl mediante una risposta inoltrata via e-mail, inviata allโindirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente al momento della compilazione dellโordine. Tale messaggio di conferma โ che non equivale ad accettazione della proposta โ riporterร :
- Data e Ora di ricezione dellโordine
- Un โNumero Ordineโ, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con il Venditore.
- Tutti i dati inseriti dal Cliente (nome, cognome, indirizzo, mail, eccโฆ)
- Il nome del prodotto, la quantitร e le caratteristiche (colore, configurazione, eccโฆ)
- Il Prezzo di vendita e le voci relative ai costi di spedizione o gestione dellโordine.
Il Cliente si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni allโindirizzo mail info@hometon.it
4.3 Il Cliente potrร inoltre verificare lo stato del suo ordine accedendo allโarea utenti a lui dedicata alla voce โIl Mio Account / Ordiniโ
4.4 Lโannullamento o la modifica dellโordine da parte del Cliente non รจ possibile quando lโordine รจ in stato โIn Sospesoโ, โIn Attesa di Pagamentoโ o โIn lavorazioneโ. In ogni caso, il consumatore potrร sempre avvalersi del Diritto di Recesso, come al seguente punto 8.
4.5 Non รจ invece MAI possibile annullare lโordine di un prodotto personalizzato o su misura.
4.6 Una volta ricevuto la proposta dโacquisto, il Venditore procederร alla sua verifica per lโaccettazione, come da precedente art.3. Nel caso di mancata accettazione dellโordine, il Venditore si impegna a dare tempestiva comunicazione al Cliente.
4.7 Tutti i prezzi presenti nel sito sono da intendersi prezzi al pubblico, quindi, comprensivi di IVA. Salvo nei casi in cui il paese di destinazione del prodotto sia extra UE.
4.8 Il contemporaneo accesso di molti Utenti-Clienti e la contemporanea possibilitร di ordini โon lineโ potrebbero modificare la disponibilitร del prodotto e/o il suo prezzo. Per tale ragione, qualora al momento dellโordine si rendesse necessaria una modifica, il Venditore procederร ad inviare una mail al Cliente comunicandogli tutte le modifiche e/o variazioni riguardanti il prodotto, che varrร quale nuova proposta di acquisto. Qualora il Cliente non intenda piรน accettare la nuova proposta di vendita in seguito alle modifiche necessarie, lโordine precedentemente effettuato verrร annullato. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo.
4.9 Per ogni ordine effettuato su https://hometon.it/, MAD.AR srl emetterร la relativa fattura accompagnatoria e, per lโemissione della stessa, faranno fede le informazioni fornite dal Cliente allโatto dellโordine. Nessuna variazione in fattura sarร possibile, dopo lโemissione della stessa. La fattura stampata in originale sarร fornita unitamente alla merce.
4.10 Se il Cliente non comunica il proprio codice fiscale, MAD.AR srl invierร il prodotto con relativo DDT con scontrino o ricevuta fiscale. Una volta emesso, non sarร possibile chiederne lโannullamento e/o la sostituzione con Fattura.
5. PREZZI E MODALITร DI PAGAMENTO
5.1 Il Venditore si riserva ogni diritto di variare il prezzo dei Prodotti presenti sul sito in qualsiasi momento. Non verrร invece modificato il prezzo del Prodotto compreso in un Ordine dopo averlo accettato, salvo errori nellโindicazione dello stesso.
5.2 Il pagamento del prezzo dei prodotti, di eventuali servizi e delle spese di spedizione, potrร essere effettuato mediante bonifico bancario anticipato o PayPal.
5.3 In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario anticipato, quanto ordinato dal Cliente viene mantenuto impegnato fino al ricevimento della prova di avvenuto bonifico, attraverso lโinvio via e-mail a info@hometon.it, che deve essere effettuato entro e non oltre 5 giorni dalla data di accettazione dellโordine. Lโinvio di quanto ordinato avviene solo allโatto dellโeffettivo accredito sul c/c di MAD.AR srl che deve avvenire entro 5 giorni lavorativi dalla data di accettazione dellโordine, decorsi i quali, lโordine viene ritenuto automaticamente annullato. La causale del bonifico bancario deve riportare il numero dellโordine indicato nella e-mail di conferma ordine. Le coordinate bancarie su cui effettuare i bonifici verranno inviate al cliente tramite la mail di conferma ordine.
5.4 Secondo le disposizioni della politica sulla privacy, il Sito non memorizza le coordinate bancarie ed i dati di carta di credito del Cliente per garantire una maggiore sicurezza del trattamento dei dati personali. Si invita il cliente a registrare ed a stampare i dati relativi al pagamento, se desidera conservare i dettagli della propria transazione.
5.5 Eโ prevista la possibilitร di suddividere il pagamento in 3 rate senza interessi per dilazionare il costo dellโacquisto nel tempo. Il primo pagamento verrร effettuato quando lโordine sarร evaso, mentre gli altri 2 saranno prelevati ogni 30 giorni da una carta di debito o di credito a scelta del Cliente. Con PayPal il Cliente ha la flessibilitร di acquistare a rate senza alcun interesse aggiuntivo.
6. CONSEGNA DEI PRODOTTI
6.1 Luogo e modalitร di consegna:
- Il Venditore consegna i Prodotti nel territorio italiano.
- La consegna dei prodotti acquistati potrร avvenire, a scelta del cliente, con modalitร alternative; precisamente, allโindirizzo postale specificato dal Cliente nel modulo dโordine o tramite la consegna presso il nostro magazzino.
- Un supplemento extra potrร essere richiesto dal corriere per consegne in zone disagiate quali isole minori, strade sterrate, strette o difficilmente raggiungibili
6.2 Consegna allโindirizzo specificato dal Cliente
- Il Venditore comunicherร al cliente, mediante lโinvio di una e-mail, la data in cui il pacco รจ stato consegnato al corriere
- I prodotti ordinati saranno inviati allโindirizzo postale specificato dal Cliente nel modulo dโordine. La consegna potrร essere effettuata a bordo strada (consegna standard) oppure con facchinaggio al piano (consegna PRO) che deve essere espressamente richiesta e si applicano le seguenti tariffe:
- 40 Euro per consegne al piano terra e primo piano o dal secondo piano in poi in presenza di ascensore o montacarichi
- Per piani superiori al primo in assenza di montacarichi o ascensore, la consegna รจ da preventivare a parte
- I costi delle diverse tipologie di consegna saranno chiaramente mostrati durante la procedura dโacquisto.
- Richiedendo ed acquistando il servizio di consegna su appuntamento, il Cliente verrร contattato telefonicamente o via e-mail direttamente dal corriere per concordare la data e la fascia oraria di consegna.
- Nel caso di assenza del cliente nel giorno, ora e luogo concordato con il vettore, la merce verrร depositata nel magazzino locale del corriere e verrร aperto lo stato di giacenza. In base al servizio offerto dal corriere, puรฒ essere previsto un secondo passaggio senza che venga aperto lo stato di giacenza. Non appena il servizio clienti del Venditore verrร a conoscenza di uno stato di giacenza, contatterร tempestivamente il Cliente al fine di organizzare un nuovo tentativo di consegna.
- Nel caso in cui anche il tentativo di consegna successivo al contatto dellโassistenza clienti vada a vuoto, o nel caso in cui il Cliente non risponda al tentativo di contatto, la merce verrร rispedita al venditore ed il Cliente verrร avvertito di tale circostanza tramite e-mail.
Il cliente prende atto che, trascorsi quindici 15 giorni da quanto il pacco viene rispedito al Venditore, il Contratto si intenderร risolto e lโOrdine di acquisto verrร annullato ai sensi dellโart 1456 del Codice Civile Italiano.
Risolto il contratto, il Venditore procederร al rimborso dellโimporto pagato dal Cliente, detratte le spese della consegna dellโordine non andata a buon fine, le spese di restituzione dellโordine al venditore, le spese di giacenza dellโordine, oltre alle spese amministrative e di gestione pari al 10% del valore dellโordine - La risoluzione del contratto e lโimporto del rimborso verranno comunicati al Cliente via e-mail. Lโimporto del rimborso verrร accreditato a mezzo bonifico bancario del Cliente, previa verifica dellโintegritร del prodotto.
- Per precisione, si specifica che i costi di giacenza sono di 5,00 โฌ al giorno iva inclusa. Tali costi vengono conteggiati a partire dal giorno successivo della messa in spedizione dellโordine o dopo quindici (15) giorni di disponibilitร dei prodotti al ritiro presso il nostro magazzino.
- Nel caso in cui, prima del decorso del termine di quindici 15 giorni, il cliente chieda di ricevere nuovamente lโordine, il Venditore procederร alla nuova consegna, previo addebito, oltre alle spese della stessa, delle spese di restituzione dei Prodotti al Venditore.
- Il Venditore non potrร essere ritenuto responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezza o incompletezze nella compilazione dellโordine dโacquisto da parte del cliente (indirizzo incompleto o errato, numero telefonico errato, eccโฆ)
- Il Venditore non potrร essere ritenuto responsabile per i danni eventualmente occorsi ai Prodotti successivamente alla consegna al vettore incaricato del trasporto degli stessi, nonchรฉ per ritardi nella consegna a questโultimo imputabili.
6.3 Ritiro presso i magazzini del Venditore.
- In alternativa alla consegna presso lโindirizzo postale specificato dal cliente nel modulo dโordine, il Venditore offre al Cliente la possibilitร di ritirare il prodotto acquistato presso il proprio magazzino situato in Viale Gran Bretagna, 12 Z.I. Surbo (LE). Per utilizzare tale modalitร il cliente dovrร selezionare la voce โritiro gratuito da magazzinoโ;
- Non appena lโordine sarร pronto per il ritiro, il Cliente riceverร una e-mail di avviso dellโeffettiva disponibilitร dei prodotti presso il magazzino e lo status del suo ordine cambierร in โordine completatoโ.
- La consegna รจ ritenuta completata nella data indicata nella e-mail di avviso sopra descritta.
- Dalla data indicata nella mail di avviso, il cliente avrร quindici (15) giorni a disposizione per provvedere al ritiro, salvo diversi accordi preventivi presi con lo staff di MAD.AR srl. Qualora il Cliente non adempia a tale obbligo, lโassistenza clienti invierร al cliente unโe-mail al fine di avvisarlo del mancato ritiro del prodotto e lo stesso si considererร in stato di giacenza. Il Cliente prende atto che, trascorsi quindici (15) giorni da quando la merce di considera in giacenza, il contratto si intenderร risolto ai sensi dellโart. 1456 del Codice Civile. Per effetto della risoluzione lโordine sarร annullato ed il venditore procederร al rimborso dellโimporto pagato dal cliente detratte le spese di giacenze dellโordine, oltre alle spese amministrative e di gestione pari al 10% del valore dellโordine.
- Per ritirare lโordine il cliente dovrร concordare un appuntamento chiamando il numero 0832/367762 ed esibire al personale di magazzino copia della e-mail di avviso di ricezione merce unitamente ad un documento dโidentitร . Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, il Cliente potrร delegare un terzo per iscritto. La delega dovrร essere accompagnata da copia del documento dโidentitร del cliente e dal documento del soggetto delegato.
- Il mancato ritiro dellโordine nei termini di cui al paragrafo che precede non potrร essere inteso come esercizio di recesso di cui allโart. 52 (ex art. 64) del D.Lgs. Del 6/09/2005 n. 206 (Codice del consumo) e, conseguentemente, non darร diritto al rimborso integrale delle somme pagate dal cliente per lโacquisto.
- Il termine di quattordici (14) giorni per lโesercizio del diritto di recesso di cui allโart. 64 del Codice del Consumo decorreranno dalla data in cui il consumatore acquisisce il possesso fisico dei beni.
- I termini e le condizioni che disciplinano lโesercizio di recesso sono descritti al successivo art.8
- Nel caso di esercizio del diritto di recesso, il Venditore provvederร al rimborso integrale delle somme pagate dal cliente a condizione che questi ritiri il prodotto entro il termine di cui al punto 6.3.4 del presente articolo. In caso di mancato ritiro del prodotto nei termini previsti, il venditore procederร alla risoluzione del contratto e rimborserร al cliente lโimporto dallo stesso pagato, detratte le spese di ricezione a magazzino, in conformitร alle disposizioni del presente articolo.
6.4 Termine di consegna
- Il termine stabilito per la consegna รจ di quattro (4) giorni lavorativi decorrenti dal giorno successivo a quello in cui lo stato dellโordine รจ passato โIn Merce Ordinataโ, salvo diverse indicazioni date al cliente nella conferma dellโordine e nella scheda prodotto. In tal caso il venditore indicherร al cliente un diverso termine di consegna.
- Si precisa che per alcuni prodotti potrebbero essere previsti tempi di consegna superiori ai quattro (4) giorni lavorativi e, in tale caso, il venditore ne darร tempestiva comunicazione al consumatore.
- In ogni caso, qualora fosse impossibile rispettare il suddetto termine per cause non imputabili al venditore, ma alle disponibilitร del fornitore e del produttore, il venditore invierร comunicazione scritta al cliente, il quale avrร la facoltร di:
a) Annullare lโordine ed essere rimborsato per lโimporto eventualmente giร speso
b) cambiare il prodotto ordinato
c) Attendere ulteriormente anche oltre i tempi di cui al precedente punto
Nel caso in cui il consumatore richieda lโannullamento dellโordine ai sensi di quanto previsto dal paragrafo 6.4.3 lett. a), il rimborso verrร effettuato nel minor tempo possibile e comunque entro 20 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di richiesta rimborso e accreditato tramite bonifico bancario.
7. TRASFERIMENTO DEI RISCHI E DANNI DA TRASPORTO
7.1 Il venditore รจ liberato, e quindi non risponderร della perdita o del danneggiamento dei prodotti oggetto dellโordine, nel momento in cui consegna gli stessi al trasportatore. Salvi i diritti del consumatore nei confronti del trasportatore qualora la perdita o i danneggiamenti al prodotto siano imputabili a questโultimo. Nel periodo di recesso citato dal successivo art. 8, il cliente รจ responsabile dellโoggetto in qualitร di custode. In caso di danneggiamento o distruzione del prodotto durante la custodia del cliente, questโultimo sarร chiamato a risponderne.
7.2 Al momento della consegna della merce, il Cliente รจ tenuto a controllare:
- Che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato sul documento di trasporto o fattura accompagnatoria.
- Che lโimballo risulti integro, non danneggiato, nรฉ bagnato o, comunque, alterato.
7.3 Eventuali danni esteriori o la mancata corrispondenza del numero dei colli, devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna, apponendo la dicitura โRISERVA DI CONTROLLO MERCE perโฆ. (indicare il motivo)โ sullโapposito documento accompagnatorio che il corriere chiederร di firmare.
Ad esempio il cliente potrร scrivere: โRISERVA DI CONTROLLO MERCE per pacco danneggiatoโ oppure โRISERVA DI CONTROLLO MERCE per mancata consegna di un colloโ, eccโฆ
7.4 Se il cliente accetta il prodotto e firma il documento di trasporto senza apporvi le riserve necessaria di cui al precedente punto 7.3, non potrร in seguito reclamare eventuali ammanchi o danneggiamenti dovuti al trasporto.
7.5 Le contestazioni cosi segnalate vanno poi confermate entro sette (7) giorni lavorativi tramite e-mail allโindirizzo del venditore info@hometon.it corredati di descrizione e foto. Ricevuta la mail dal cliente, il venditore chiederร al corriere lโapertura di una pratica di danno da trasporto.
7.6 Una volta riconosciuta la presenza di un danno da trasporto (a insindacabile giudizio da parte del corriere), il venditore provvederร a organizzare la riparazione del prodotto, a ordinare un prodotto sostitutivo o a rimborsare il valore dello stesso. Eventuali spese di trasporto aggiuntive saranno a carico del cliente.
7.7 Ogni segnalazione pervenuta oltre i termini non sarร presa in considerazione. Per ogni dichiarazione resa, il Cliente si assume la responsabilitร piena di quanto dichiarato.
8. DIRITTO DI RECESSO
8.1 Il Cliente consumatore (ovvero una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attivitร professionale, ovvero non effettua lโacquisto indicando nel modulo dโordine un riferimento di Partita IVA), ai sensi dellโart. 64 del d. lgs. n. 206/05, ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza alcuna penalitร e fatto salvo quanto indicato al successivo punto 8.3 e 8.4 entro quattordici (14) giorni dalla data di ricevimento del prodotto mediante lโinvio di una richiesta via e-mail allโindirizzo info@hometon.it, nella quale sarร necessario indicare anche le coordinate bancarie necessarie per restituire le somme corrisposte. Ricevuta lโe-mail, MAD.AR srl provvederร ad inviare e-mail al Cliente indicando lโautorizzazione allโinvio del reso e lโindirizzo di spedizione della merce.
8.2 Per esercitare il diritto di recesso il consumatore deve:
- Inviare una richiesta via e-mail allโindirizzo info@hometon.it, nella quale sarร necessario indicare anche le coordinate bancarie necessarie per restituire le somme corrisposte.
- Ricevuta lโe-mail, il Venditore provvederร ad inviare e-mail al Cliente indicando lโautorizzazione allโinvio del reso e lโindirizzo di spedizione della merce.
- Spedire il prodotto acquistato, utilizzando un corriere a propria scelta e a proprie spese, entro quattordici (14) giorni dalla data di comunicazione del recesso, opportunamente protetto e imballato, possibilmente nella confezione originale, corredati da tutti gli eventuali accessori. Ai sensi dellโart. 57, II comma, Codice del Consumo, il Consumatore รจ responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione degli stessi diversa da quella necessaria in base alla natura, alle caratteristiche ed al funzionamento dei beni.
8.3 Il diritto di recesso รจ sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni e, in particolare, il prodotto dovrร essere restituito:
- Senza evidenti segni di uso che ne diminuiscano il valore e ne impediscano la rivendita, non verranno quindi accettati prodotti utilizzati, che riportino segni di uso diverso da quello richiesto dalle caratteristiche e dalla natura dello stesso, danneggiamento o sporcizia;
- Correttamente imballato nella sua confezione originale, in perfetto stato di conservazione (non rovinata, strappata, danneggiata o sporcata) e munito di tutti i suoi eventuali accessori, istruzioni per lโutilizzo, documentazione e allegati. Per limitare danneggiamenti alla confezione originale si raccomanda, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola e di non applicare allโimballo originale nastri adesivi che non siano trasparenti
- Recante esternamente allโimballaggio lโetichetta per la restituzione fornita dal venditore, in modo da permettere di identificare il cliente in modo univoco (numero ordine, nome, cognome ed indirizzo).
8.4 Si precisa inoltre che:
- Il diritto di recesso si esercita con riferimento al prodotto acquistato nella sua interezza; non รจ possibile esercitare il diritto di recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es. accessori, ecc.)
- La spedizione del prodotto al venditore, fino allโattestato di avvenuto ricevimento nel magazzino dello stesso, รจ sotto la completa responsabilitร del consumatore, il quale sarร tenuto al risarcimento del danno nei confronti del venditore in caso di sinistro, salve le responsabilitร del vettore. Pertanto, in caso di danneggiamento o smarrimento del bene oggetto di restituzione durante il trasporto, il venditore darร comunicazione al consumatore dellโaccaduto (entro cinque (5) giorni lavorativi dal ricevimento del bene), per consentire a questโultimo di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del trasportatore da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato)
- Il rimborso del prodotto reso verrร effettuato comprensivo dei costi di spedizione sostenuti dal venditore, nei limiti del costo standard.
8.5 Conformemente a quanto disposto dallโart. 57, I comma, del codice del consumo, solo dopo la ricezione del prodotto e dopo aver verificato positivamente il rispetto dei termini e delle modalitร per lโesercizio del diritto di recesso nonchรฉ la sostanziale integritร del prodotto e dellโimballo come specificato al punto 8.3 e fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati allโimballo originale (pari al 30% del valore del prodotto, poichรฉ questo dovrร essere rivenduto come โricondizionatoโ), il venditore procederร nel minor tempo possibile ed in ogni caso entro quattordici (14) giorni dalla data in cui la merce รจ stata restituita e verificata dal venditore, al rimborso delle somme pagate dal consumatore. Lโimporto del rimborso sarร comunicato via e-mail e accreditato mediante bonifico bancario.
8.6 Ai sensi dellโart. 59, I comma lett. c), d) ed e) del codice del consumo, il diritto di recesso รจ escluso nel caso in cui la vendita abbia ad oggetto prodotti confezionati su misura o personalizzati o che per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.
9. CONSEGNA AL PIANO
9.1 La consegna al piano dei prodotti acquistati sul sito viene effettuata solamente in alcune aree. Per questi servizi puรฒ essere richiesto un supplemento che verrร stabilito prima dellโacquisto.
10. GARANZIA LEGALE DI CONFORMITAโ DEI PRODOTTI
10.1 Ogni prodotto venduto sul sito ad un acquirente consumatore รจ assistito dalla garanzia legale di conformitร ex art. 128 e ss. Del D. Lgs. n. 206/2005. Pertanto, il venditore รจ responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformitร esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due (2) anni da tale consegna. Il difetto di conformitร deve essere denunciato al venditore, a pena decadenza della garanzia, nel temine di due (2) mesi dalla data in cui viene scoperto.
10.2 Si ha un difetto di conformitร , quando il prodotto acquistato:
- Non รจ idoneo allโuso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo
- Non รจ conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualitร del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello
- Non presenta le qualitร e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore puรฒ ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicitร o nellโetichettatura
- Non รจ idoneo allโuso particolare voluto dal consumatore e che sia stato portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti
10.3 Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformitร che si manifestano entro i sei (6) mesi dalla consegna del prodotto esistessero giร a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformitร . A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarร invece onere del consumatore provare che il difetto di conformitร esisteva giร al momento della consegna dello stesso.
10.4 Sono esclusi dalla garanzia legale di conformitร i prodotti riparati, modificati o in qualsiasi modo alterati dal consumatore.
10.5 In caso di difetto di conformitร debitamente denunciato nei termini di cui al punto 10.2 che precede, il consumatore ha diritto:
- In via primaria: alla riparazione o sostituzione gratuita del prodotto, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto allโaltro per il venditore e, quindi, nel caso specifico, considerata la tipologia di vendita, alla sostituzione, ove ciรฒ sia possibile in relazione al numero di esemplari ancora disponibili per la vendita.
- In via secondaria: alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta. Ciรฒ perรฒ, nel caso cioรจ in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerosi, ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli disagi al consumatore.
10.6 Il rimedio richiesto รจ eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto 1) del valore che il prodotto avrebbe se non vi fosse difetto di conformitร , 2) dellโentitร del difetto di conformitร , 3) dellโeventualitร che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
10.7 In nessun caso il venditore potrร essere ritenuto responsabile per lโinadempimento a uno qualunque degli obblighi derivanti dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, nellโipotesi in cui lโinadempimento sia causato da caso fortuito e/o forza maggiore.
11. GARANZIA CONTRATTUALE
11.1 Determinati prodotti venduti sul sito possono essere muniti di una garanzia contrattuale fornita dal produttore. Tale garanzia si aggiunge, ma non si sostituisce alla garanzia legale, di cui al paragrafo 10 che precede, spettante al consumatore
11.2 In caso di malfunzionamento del prodotto, il cliente dovrร contattare il Customer Care Hometon tramite mail allโindirizzo info@hometon.it e seguire le procedure che verranno indicate per poter usufruire del servizio di assistenza.
11.3 Nel caso in cui il prodotto non sia coperto da garanzia diretta del produttore o il centro di assistenza comunichi che per richiedere lโassistenza occorra rivolgersi al venditore stesso, il cliente potrร inviare la richiesta di assistenza via email allโindirizzo info@hometon.it; dopo aver contattato il fornitore, il servizio di assistenza clienti del venditore comunicherร al cliente la procedura da seguire.
11.4 Non sono coperti da garanzia le parti soggette ad usura, le parti estetiche, i prodotti con sigillo di garanzia danneggiato e/o manomesso, nonchรฉ i danni provocato da caso fortuito, negligenze, uso improprio, uso di ricambi non autorizzati, imballaggi impropri o da qualunque altra causa non imputabile al venditore o al produttore.
11.5 Sono esclusi dalla presente garanzia:
- Gli interventi di manutenzione periodica e la riparazione o sostituzione di parti dovuta a usura e logorio.
- Materiale di consumo (componenti che prevedibilmente richiedano una sostituzione periodica durante la vita utile di un prodotto, ad esempio batterie non ricaricabili, lampadine, eccโฆ)
- Danni o difetti dovuti a impiego, utilizzo o trattamento improprio del prodotto, per fini diversi dal normale uso personale o domestico.
- Danni o modifiche al prodotto conseguenti ad uso improprio, comprendente:
- trattamenti causanti danni o alterazioni fisiche, estetiche o superficiali del prodotto o danni ai display a cristalli liquidi;
- errata installazione o utilizzo del prodotto per fini diversi da quelli previsti o inosservanza delle istruzioni del produttore sullโinstallazione ed uso;
- manutenzione impropria del prodotto, non conforme alle istruzioni del produttore sulla corretta manutenzione
- installazione o uso del prodotto non conformi alle norme tecniche o di sicurezza vigenti nel paese nel quale il prodotto รจ installato ed utilizzato.
- Condizione o difetti dei sistemi ai quali il prodotto รจ collegato o nei quali รจ incorporato.
- Interventi di riparazione o tentativi di riparazione da parte di personale non autorizzato e di centri assistenza non autorizzati.
- Adattamenti o modifiche apportati al prodotto senza previa autorizzazione scritta da parte del venditore, comprendenti aggiornamento del prodotto eccedente le specifiche e le funzioni descritte nel manuale di istruzioni, o modifiche apportate al prodotto per renderlo conforme alle norme tecniche o di sicurezza nazionali o locali in nazioni diverse da quelle per cui il prodotto รจ stato specificatamente progettato e realizzato.
- Negligenza
- Eventi fortuiti, incendi, liquidi, sostanze chimiche o di altro tipo, allagamenti, vibrazioni, calore eccessivo, ventilazione inadeguata, picchi di corrente, tensione di alimentazione di ingresso eccessive o errate, radiazioni, scariche elettrostatiche, compresi fulmini, altre forze ed impatti esterni.
11.6 Lโunico obbligo del venditore nel quadro della presente Garanzia consiste nel riparare o sostituire i prodotti in base ai presenti termini e condizioni di garanzia. Il Venditore declina ogni responsabilitร per perdite o danni riguardanti la presente garanzia o altro, comprendenti perdite economiche o intangibili, il prezzo pagato per il prodotto, perdita di profitti, reddito, dati, godimento o uso del prodotto o di altri prodotti associati, perdite o danni indiretti, incidentali o consequenziali.
11.7 Eโ altresรฌ esclusa la responsabilitร del venditore qualora le perdite o danni derivino da:
- Compromissione del funzionamento o avaria del prodotto o di prodotti associati in seguito a difetti o mancata disponibilitร di ricambi durante la permanenza presso il venditore o altro centro assistenza autorizzato, con conseguenti tempi di fermo, perdita di tempo utile o interruzione dellโattivitร .
- Rendimento imperfetto del prodotto o di prodotti associati.
11.8 Fermo quanto specificato nei paragrafi 11.6 e 11.7, nel caso in cui la legge vieti o limiti queste esclusioni di responsabilitร , la responsabilitร del venditore, nel quadro della presente garanzia, non potrร superare in alcun caso il prezzo pagato per lโacquisto del prodotto.
12. COMUNICAZIONI
12.1 Ogni comunicazione o contestazione, se non diversamente stabilito, dovrร essere effettuata mediante mail allโindirizzo info@hometon.it o mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento allโindirizzo del venditore MAD.AR srl, sede legale ed amministrativa in via Gran Bretagna, 12 a Lecce e sede operativa in via Oberdan, 28 a Lecce e in via Cicerone, 1 a Cavallino, C.F. e P.IVA. 04268520758 oppure in caso di urgenza e impossibilitร a comunicare via e-mail al numero +39 0832 367762
13. UTILIZZO DEL SITO
13.1 Le descrizioni dei prodotti e le immagini presenti sul sito sono corrispondenti a quanto reso disponibile dai fornitori del Venditore al venditore stesso. Le fotografie e i video di presentazione dei prodotti a corredo delle informazioni descrittive vengono pubblicati sul sito a titolo descrittivo, tenuto conto del fatto che la qualitร delle immagini, compresa una esatta visualizzazione delle varianti colore, puรฒ dipendere da software e da strumenti informatici utilizzati dal cliente al momento della visualizzazione dello stesso. Il Venditore non si assume alcuna responsabilitร in merito ai problemi causati al cliente dallโutilizzo del sito e delle tecnologie impiegate, in quanto non dipendenti dalla sua volontร .
14. DIRITTI DI PROPRIETAโ INTELLETTUALE E INDUSTRIALI
14.1 Il venditore informa che il sito, cosi come tutti i marchi e i segni distintivi utilizzati in relazione alla vendita dei prodotti proposti, sono protetti dai diritti di proprietร intellettuale e industriale applicabili e che ne รจ vietata ogni tipo di riproduzione, comunicazione, distribuzione, pubblicazione, alterazione o trasformazione, in qualsiasi forma e per qualsiasi scopo esse avvengano. Il venditore si riserva la facoltร di agire legalmente per tutelare tali aspetti. Il venditore non assume alcuna responsabilitร in merito ai marchi e agli altri segni distintivi che appaiono sui prodotti da esso commercializzati sul sito, rispetto ai quali il cliente non acquisisce alcun diritto a seguito della conclusione del contratto.
15. PRIVACY
15.1 MAD.AR srl utilizzerร i dati personali del Cliente, raccolti al momento della registrazione al sito e quelli successivi comunicati al momento dellโacquisto del prodotto, al solo scopo di adempiere agli obblighi contrattuali nascenti dai servizi di e-commerce forniti sul sito da https://hometon.it/ e nel rispetto di tutte le leggi vigenti e applicabili in materia di Privacy e Protezione dei dati personali. Pertanto, con lโaccettazione dei presenti Termini e Condizioni di contratto e lโinvio dellโordine di acquisto il Cliente acconsentirร esplicitamente al trattamento dei Suoi dati personali cosรฌ come precisato nellโInformativa Privacy. ( Privacy Policy ).
15.2 MAD.AR srl non รจ titolare e tanto meno utilizzerร i dati personali del Cliente relativi alla procedura di pagamento per i quali si rimanda alla regolamentazione degli istituti bancari attraverso i quali avviene la transazione.
16. ESCLUSIONE DI RESPONSABILITAโ IN CASO DI FORZA MAGGIORE
16.1 In nessun caso il venditore potrร essere ritenuto responsabile per lโinadempimento a uno qualunque degli obblighi ad essa derivanti dalle presenti Condizioni Generali di Vendita nellโipotesi in cui lโinadempimento sia causato da caso fortuito e/o forza maggiore, ivi compresi, a titolo meramente esemplificativo, catastrofi naturali, atti terroristici, malfunzionamenti della rete e/o blackout.
17. LEGGE APPLICABILE, FORO COMPETENTE E RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
17.1 Il presente contratto di vendita tra il Cliente ed il Venditore รจ regolato dalla legge italiana e, in particolare, dal Codice del Consumo e successive modifiche e dal D. Lgs. n.70/2003 e successive modifiche
17.2 Per qualsiasi controversia inerente le Condizioni Generali sarร competente il foro della localitร indicata dal Cliente come propria residenza o domicilio, se ubicata nel territorio dello stato italiano.
17.3 Ai sensi dellโart. 141-sexies del Codice del Consumo e del Regolamento n. 524/2013 si informa il Cliente Europeo che in caso di controversia potrร presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dellโUnione Europea raggiungibile al seguente link: http://ec.europa.eu/consumers/odr/ La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per i Clienti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online. A tal fine si comunica che lโindirizzo di posta del Venditore รจ info@hometon.it
18. VARIE
18.1 Queste condizioni generali di vendita definiscono i termini e le condizioni che si applicano al Cliente al momento dellโacquisto dei prodotti presenti sul sito. Qualora il cliente volesse dei chiarimenti in merito, potrร contattare direttamente il venditore via mail allโindirizzo: info@hometon.it
18.2 Si invita il cliente a voler salvare o stampare una copia di queste condizioni generali di vendita prima di procedere allโinvio dellโordine.
18.3 Le disposizioni normative richiamate nelle presenti condizioni generali di vendita sono consultabili anche in internet ai seguenti indirizzi:
- Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/2005), nel CAPO I del titolo III Sezione II e III, dei โInformazioni Contrattuali per il consumatore e diritto di recesso nei contratti a distanza e nei contratti negoziati fuori dai locali commercialiโ (artt. 49 โ 67)
- Codice del Consumo (D.Lgs. n. 206/2005), sezione II Contratti a distanza (artt. 50 โ 67); per il recesso consultare Parte III, Titolo III, Capo I Sez. II, per la Risoluzione online delle controversie riferimento Parte V Titolo II- bis
http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legislativo:2005-09-06;206!vig=
http://www.gazzettaufficiale.biz/atti/2014/20140058/sommario.htm - Norme in materia di commercio elettronico (D.Lgs. n. 70/2003)
http://www.parlamento.it/leggi/deleghe/03070dl.htm - Tutela della Privacy
http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=722132
Per maggiori informazioni sulla procedura di Risoluzione online delle controversie consultare i seguenti siti: