1. PREMESSA

1.1 MAD.AR srl, con sede legale ed amministrativa in via Gran Bretagna,12 a Lecce e sede operativa in via Oberdan,28 a Lecce e in via Cicerone,1 a Cavallino, C.F. e P.IVA 04268520758, รจ titolare del sito https://hometon.it/. Le presenti condizioni generali di vendita (โ€œCondizioni generaliโ€) sono regolate dal Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/2005, come modificato dal D. Lgs. n. 21/2014, che costituisce il complesso normativo in materia dei diritti dei consumatori che ha dato attuazione alla direttiva 2011/83/UE recante modifica alla direttiva 93/13/CEE, alla direttiva 1999/44/CE e come modificato dal D. Lgs. n. 130/2015 in attuazione della direttiva 2013/11/UE)

1.2 Le seguenti Condizioni Generali di Vendita regolano la vendita dei prodotti sul sito https://hometon.it/ (di seguito anche il โ€œSito Webโ€ o semplicemente il โ€œSitoโ€) o tramite proforma dโ€™acquisto inviato al cliente.

1.3 Si prega di notare che le Condizioni Generali di Vendita sono soggette a modifiche pertanto, si invita a controllare e a salvarne o a stamparne una copia prima di effettuare qualsiasi acquisto. Le eventuali modifiche sono opponibili a partire dalla loro pubblicazione in rete e non sono applicabili ai contratti stipulati anteriormente alla pubblicazione stessa.

1.4 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano ai contratti stipulati a far data dal 01/11/2022.

2. DEFINIZIONI

2.1 Ai fini del presente contratto si intende per:

  • Venditore: MAD.AR srl, ovvero il soggetto che svolge attivitร  di commercializzazione di oggettistica per lโ€™arredo contraddistinti da altri marchi dโ€™impresa (di seguito indicati come โ€œProdottiโ€) attraverso il sito https://hometon.it/ dalla stessa gestito;
  • Cliente: il soggetto che acquista i prodotti dal Venditore;
  • Consumatore: la persona fisica che, ai sensi dellโ€™art. 3 lett a.) del d.lgs. n. 206/2005, agisce per scopi estranei allโ€™attivitร  imprenditoriale e professionale eventualmente svolta;
  • Proposta dโ€™acquisto: lโ€™ordine inoltrato per via telematica dal Cliente in cui viene specificata la tipologia, le caratteristiche del prodotto che si intende acquistare, il relativo prezzo di vendita e le spese di spedizione, ove previste, a carico del Cliente;
  • Contratto: si intende il contratto di vendita concluso tra il Venditore ed il Cliente avente ad oggetto i prodotti presenti sul sito web https://hometon.it/;
  • Garanzia legale di conformitร : si intende la Garanzia prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo, applicabile esclusivamente ai consumatori.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito, per brevitร , โ€œCondizioni Generaliโ€) disciplinano la vendita dei servizi e dei prodotti commercializzati da https://hometon.it/. Tutti i contratti di acquisto conclusi tramite il https://hometon.it/ e secondo le procedure ivi indicate, tra il venditore e il Cliente, saranno regolati dalle presenti Condizioni Generali, le quali sono accettate dal Cliente.

3. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

3.1 Il contratto stipulato tra MAD.AR srl e il Cliente si ritiene perfezionato e produce effetti solo con lโ€™accettazione della Proposta da parte di MAD.AR srl, la quale si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare lโ€™ordine, previo accertamento sulla disponibilitร  del prodotto oggetto della Proposta, alle condizioni riportate nella stessa. Lโ€™accettazione dellโ€™ordine consiste nel passaggio di status da โ€œin attesaโ€, โ€œin attesa di pagamentoโ€ o โ€œpagamento accettatoโ€ a โ€œMerce ordinataโ€ o โ€œIn magazzinoโ€. In caso di mancata accettazione, il Venditore avviserร  tempestivamente il cliente, tramite e-mail o telefonicamente nei contatti indicati dallo stesso, comunicandone i motivi.

3.2 La Proposta di vendita si intende โ€œsalvo esaurimento scorteโ€. Nel caso in cui lโ€™effettivo prodotto non fosse piรน disponibile presso le aziende fornitrici e/o lo fosse in tempi piรน lunghi di quelli comunicati sul sito, (nella scheda del prodotto alla voce โ€œConsegnato in:โ€), sarร  premura del Venditore avvisare tempestivamente il cliente tramite e-mail o telefonicamente comunicandone i motivi. In questโ€™ultimo caso, il Cliente potrร  scegliere di:

  1. cambiare prodotto;
  2. eventualmente attendere ulteriormente anche oltre i tempi di cui al successivo punto 6.2;
  3. annullare lโ€™ordine ed essere rimborsato per lโ€™importo eventualmente versato. Lโ€™eventuale rimborso verrร  effettuato nel minor tempo possibile e comunque entro 20 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di richiesta rimborso.

3.3 Effettuando lโ€™ordine, il Cliente dichiara automaticamente di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura dโ€™acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali di Vendita e di pagamento di seguito trascritte (anche se gli Ordini sono stati effettuati telefonicamente o via mail).

3.4 Se il Cliente รจ un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attivitร  professionale), una volta conclusa la procedura dโ€™acquisto on line, provvederร  a stampare o salvare copia elettronica e, comunque conservare, le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 49-51 del D.lgs. n. 206/05 sulle vendite a distanza.

3.5 Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonchรฉ qualsiasi responsabilitร  contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

4. MODALITร€ DI ACQUISTO

4.1 Il Cliente puรฒ acquistare solo i prodotti presenti sul sito del Venditore al momento dellโ€™inoltro dellโ€™ordine e visionabili allโ€™indirizzo https://hometon.it/ cosรฌ come descritti nelle relative schede informative. Le informazioni tecniche inserite nel sito riproducono fedelmente quelle delle case produttrici dei beni inseriti nei loro cataloghi cartacei o siti web, consultabili al pubblico. Il Venditore, pertanto, si riserva il diritto di modificare le informazioni tecniche dei prodotti per adeguarle a quelle fornite dai produttori, senza necessitร  di preavviso alcuno. Resta inteso che lโ€™immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto puรฒ non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, e differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in foto. Il venditore non รจ responsabile per eventuali errori delle schede tecniche, descrittive o delle fotografie dovuti ad errori nel sito o nel catalogo cartaceo della casa produttrice. Prima di effettuare lโ€™ordine, se il Cliente รจ interessato a determinate caratteristiche di un prodotto, sarร  dunque suo onere contattare lโ€™azienda produttrice o il venditore per accertarsi che il prodotto scelto le possieda.

4.2 La corretta ricezione dellโ€™ordine รจ confermata da MAD.AR srl mediante una risposta inoltrata via e-mail, inviata allโ€™indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente al momento della compilazione dellโ€™ordine. Tale messaggio di conferma โ€“ che non equivale ad accettazione della proposta โ€“ riporterร :

  • Data e Ora di ricezione dellโ€™ordine
  • Un โ€˜Numero Ordineโ€™, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con il Venditore.
  • Tutti i dati inseriti dal Cliente (nome, cognome, indirizzo, mail, eccโ€ฆ)
  • Il nome del prodotto, la quantitร  e le caratteristiche (colore, configurazione, eccโ€ฆ)
  • Il Prezzo di vendita e le voci relative ai costi di spedizione o gestione dellโ€™ordine.

Il Cliente si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni allโ€™indirizzo mail info@hometon.it

4.3 Il Cliente potrร  inoltre verificare lo stato del suo ordine accedendo allโ€™area utenti a lui dedicata alla voce โ€œIl Mio Account / Ordiniโ€

4.4 Lโ€™annullamento o la modifica dellโ€™ordine da parte del Cliente non รจ possibile quando lโ€™ordine รจ in stato โ€œIn Sospesoโ€, โ€œIn Attesa di Pagamentoโ€ o โ€œIn lavorazioneโ€. In ogni caso, il consumatore potrร  sempre avvalersi del Diritto di Recesso, come al seguente punto 8.

4.5 Non รจ invece MAI possibile annullare lโ€™ordine di un prodotto personalizzato o su misura.

4.6 Una volta ricevuto la proposta dโ€™acquisto, il Venditore procederร  alla sua verifica per lโ€™accettazione, come da precedente art.3. Nel caso di mancata accettazione dellโ€™ordine, il Venditore si impegna a dare tempestiva comunicazione al Cliente.

4.7 Tutti i prezzi presenti nel sito sono da intendersi prezzi al pubblico, quindi, comprensivi di IVA. Salvo nei casi in cui il paese di destinazione del prodotto sia extra UE.

4.8 Il contemporaneo accesso di molti Utenti-Clienti e la contemporanea possibilitร  di ordini โ€œon lineโ€ potrebbero modificare la disponibilitร  del prodotto e/o il suo prezzo. Per tale ragione, qualora al momento dellโ€™ordine si rendesse necessaria una modifica, il Venditore procederร  ad inviare una mail al Cliente comunicandogli tutte le modifiche e/o variazioni riguardanti il prodotto, che varrร  quale nuova proposta di acquisto. Qualora il Cliente non intenda piรน accettare la nuova proposta di vendita in seguito alle modifiche necessarie, lโ€™ordine precedentemente effettuato verrร  annullato. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo.

4.9 Per ogni ordine effettuato su https://hometon.it/, MAD.AR srl emetterร  la relativa fattura accompagnatoria e, per lโ€™emissione della stessa, faranno fede le informazioni fornite dal Cliente allโ€™atto dellโ€™ordine. Nessuna variazione in fattura sarร  possibile, dopo lโ€™emissione della stessa. La fattura stampata in originale sarร  fornita unitamente alla merce.

4.10 Se il Cliente non comunica il proprio codice fiscale, MAD.AR srl invierร  il prodotto con relativo DDT con scontrino o ricevuta fiscale. Una volta emesso, non sarร  possibile chiederne lโ€™annullamento e/o la sostituzione con Fattura.

5. PREZZI E MODALITร€ DI PAGAMENTO

5.1 Il Venditore si riserva ogni diritto di variare il prezzo dei Prodotti presenti sul sito in qualsiasi momento. Non verrร  invece modificato il prezzo del Prodotto compreso in un Ordine dopo averlo accettato, salvo errori nellโ€™indicazione dello stesso.

5.2 Il pagamento del prezzo dei prodotti, di eventuali servizi e delle spese di spedizione, potrร  essere effettuato mediante bonifico bancario anticipato o PayPal.

5.3 In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario anticipato, quanto ordinato dal Cliente viene mantenuto impegnato fino al ricevimento della prova di avvenuto bonifico, attraverso lโ€™invio via e-mail a info@hometon.it, che deve essere effettuato entro e non oltre 5 giorni dalla data di accettazione dellโ€™ordine. Lโ€™invio di quanto ordinato avviene solo allโ€™atto dellโ€™effettivo accredito sul c/c di MAD.AR srl che deve avvenire entro 5 giorni lavorativi dalla data di accettazione dellโ€™ordine, decorsi i quali, lโ€™ordine viene ritenuto automaticamente annullato. La causale del bonifico bancario deve riportare il numero dellโ€™ordine indicato nella e-mail di conferma ordine. Le coordinate bancarie su cui effettuare i bonifici verranno inviate al cliente tramite la mail di conferma ordine.

5.4 Secondo le disposizioni della politica sulla privacy, il Sito non memorizza le coordinate bancarie ed i dati di carta di credito del Cliente per garantire una maggiore sicurezza del trattamento dei dati personali. Si invita il cliente a registrare ed a stampare i dati relativi al pagamento, se desidera conservare i dettagli della propria transazione.

5.5 Eโ€™ prevista la possibilitร  di suddividere il pagamento in 3 rate senza interessi per dilazionare il costo dellโ€™acquisto nel tempo. Il primo pagamento verrร  effettuato quando lโ€™ordine sarร  evaso, mentre gli altri 2 saranno prelevati ogni 30 giorni da una carta di debito o di credito a scelta del Cliente. Con PayPal il Cliente ha la flessibilitร  di acquistare a rate senza alcun interesse aggiuntivo.

6. CONSEGNA DEI PRODOTTI

6.1 Luogo e modalitร  di consegna:

  • Il Venditore consegna i Prodotti nel territorio italiano.
  • La consegna dei prodotti acquistati potrร  avvenire, a scelta del cliente, con modalitร  alternative; precisamente, allโ€™indirizzo postale specificato dal Cliente nel modulo dโ€™ordine o tramite la consegna presso il nostro magazzino.
  • Un supplemento extra potrร  essere richiesto dal corriere per consegne in zone disagiate quali isole minori, strade sterrate, strette o difficilmente raggiungibili

6.2 Consegna allโ€™indirizzo specificato dal Cliente

  • Il Venditore comunicherร  al cliente, mediante lโ€™invio di una e-mail, la data in cui il pacco รจ stato consegnato al corriere
  • I prodotti ordinati saranno inviati allโ€™indirizzo postale specificato dal Cliente nel modulo dโ€™ordine. La consegna potrร  essere effettuata a bordo strada (consegna standard) oppure con facchinaggio al piano (consegna PRO) che deve essere espressamente richiesta e si applicano le seguenti tariffe:
    • 40 Euro per consegne al piano terra e primo piano o dal secondo piano in poi in presenza di ascensore o montacarichi
    • Per piani superiori al primo in assenza di montacarichi o ascensore, la consegna รจ da preventivare a parte
  • I costi delle diverse tipologie di consegna saranno chiaramente mostrati durante la procedura dโ€™acquisto.
  • Richiedendo ed acquistando il servizio di consegna su appuntamento, il Cliente verrร  contattato telefonicamente o via e-mail direttamente dal corriere per concordare la data e la fascia oraria di consegna.
  • Nel caso di assenza del cliente nel giorno, ora e luogo concordato con il vettore, la merce verrร  depositata nel magazzino locale del corriere e verrร  aperto lo stato di giacenza. In base al servizio offerto dal corriere, puรฒ essere previsto un secondo passaggio senza che venga aperto lo stato di giacenza. Non appena il servizio clienti del Venditore verrร  a conoscenza di uno stato di giacenza, contatterร  tempestivamente il Cliente al fine di organizzare un nuovo tentativo di consegna.
  • Nel caso in cui anche il tentativo di consegna successivo al contatto dellโ€™assistenza clienti vada a vuoto, o nel caso in cui il Cliente non risponda al tentativo di contatto, la merce verrร  rispedita al venditore ed il Cliente verrร  avvertito di tale circostanza tramite e-mail.
    Il cliente prende atto che, trascorsi quindici 15 giorni da quanto il pacco viene rispedito al Venditore, il Contratto si intenderร  risolto e lโ€™Ordine di acquisto verrร  annullato ai sensi dellโ€™art 1456 del Codice Civile Italiano.
    Risolto il contratto, il Venditore procederร  al rimborso dellโ€™importo pagato dal Cliente, detratte le spese della consegna dellโ€™ordine non andata a buon fine, le spese di restituzione dellโ€™ordine al venditore, le spese di giacenza dellโ€™ordine, oltre alle spese amministrative e di gestione pari al 10% del valore dellโ€™ordine
  • La risoluzione del contratto e lโ€™importo del rimborso verranno comunicati al Cliente via e-mail. Lโ€™importo del rimborso verrร  accreditato a mezzo bonifico bancario del Cliente, previa verifica dellโ€™integritร  del prodotto.
  • Per precisione, si specifica che i costi di giacenza sono di 5,00 โ‚ฌ al giorno iva inclusa. Tali costi vengono conteggiati a partire dal giorno successivo della messa in spedizione dellโ€™ordine o dopo quindici (15) giorni di disponibilitร  dei prodotti al ritiro presso il nostro magazzino.
  • Nel caso in cui, prima del decorso del termine di quindici 15 giorni, il cliente chieda di ricevere nuovamente lโ€™ordine, il Venditore procederร  alla nuova consegna, previo addebito, oltre alle spese della stessa, delle spese di restituzione dei Prodotti al Venditore.
  • Il Venditore non potrร  essere ritenuto responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezza o incompletezze nella compilazione dellโ€™ordine dโ€™acquisto da parte del cliente (indirizzo incompleto o errato, numero telefonico errato, eccโ€ฆ)
  • Il Venditore non potrร  essere ritenuto responsabile per i danni eventualmente occorsi ai Prodotti successivamente alla consegna al vettore incaricato del trasporto degli stessi, nonchรฉ per ritardi nella consegna a questโ€™ultimo imputabili.

6.3 Ritiro presso i magazzini del Venditore.

  • In alternativa alla consegna presso lโ€™indirizzo postale specificato dal cliente nel modulo dโ€™ordine, il Venditore offre al Cliente la possibilitร  di ritirare il prodotto acquistato presso il proprio magazzino situato in Viale Gran Bretagna, 12 Z.I. Surbo (LE). Per utilizzare tale modalitร  il cliente dovrร  selezionare la voce โ€œritiro gratuito da magazzinoโ€;
  • Non appena lโ€™ordine sarร  pronto per il ritiro, il Cliente riceverร  una e-mail di avviso dellโ€™effettiva disponibilitร  dei prodotti presso il magazzino e lo status del suo ordine cambierร  in โ€œordine completatoโ€.
  • La consegna รจ ritenuta completata nella data indicata nella e-mail di avviso sopra descritta.
  • Dalla data indicata nella mail di avviso, il cliente avrร  quindici (15) giorni a disposizione per provvedere al ritiro, salvo diversi accordi preventivi presi con lo staff di MAD.AR srl. Qualora il Cliente non adempia a tale obbligo, lโ€™assistenza clienti invierร  al cliente unโ€™e-mail al fine di avvisarlo del mancato ritiro del prodotto e lo stesso si considererร  in stato di giacenza. Il Cliente prende atto che, trascorsi quindici (15) giorni da quando la merce di considera in giacenza, il contratto si intenderร  risolto ai sensi dellโ€™art. 1456 del Codice Civile. Per effetto della risoluzione lโ€™ordine sarร  annullato ed il venditore procederร  al rimborso dellโ€™importo pagato dal cliente detratte le spese di giacenze dellโ€™ordine, oltre alle spese amministrative e di gestione pari al 10% del valore dellโ€™ordine.
  • Per ritirare lโ€™ordine il cliente dovrร  concordare un appuntamento chiamando il numero 0832/367762 ed esibire al personale di magazzino copia della e-mail di avviso di ricezione merce unitamente ad un documento dโ€™identitร . Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, il Cliente potrร  delegare un terzo per iscritto. La delega dovrร  essere accompagnata da copia del documento dโ€™identitร  del cliente e dal documento del soggetto delegato.
  • Il mancato ritiro dellโ€™ordine nei termini di cui al paragrafo che precede non potrร  essere inteso come esercizio di recesso di cui allโ€™art. 52 (ex art. 64) del D.Lgs. Del 6/09/2005 n. 206 (Codice del consumo) e, conseguentemente, non darร  diritto al rimborso integrale delle somme pagate dal cliente per lโ€™acquisto.
  • Il termine di quattordici (14) giorni per lโ€™esercizio del diritto di recesso di cui allโ€™art. 64 del Codice del Consumo decorreranno dalla data in cui il consumatore acquisisce il possesso fisico dei beni.
  • I termini e le condizioni che disciplinano lโ€™esercizio di recesso sono descritti al successivo art.8
  • Nel caso di esercizio del diritto di recesso, il Venditore provvederร  al rimborso integrale delle somme pagate dal cliente a condizione che questi ritiri il prodotto entro il termine di cui al punto 6.3.4 del presente articolo. In caso di mancato ritiro del prodotto nei termini previsti, il venditore procederร  alla risoluzione del contratto e rimborserร  al cliente lโ€™importo dallo stesso pagato, detratte le spese di ricezione a magazzino, in conformitร  alle disposizioni del presente articolo.

6.4 Termine di consegna

  • Il termine stabilito per la consegna รจ di quattro (4) giorni lavorativi decorrenti dal giorno successivo a quello in cui lo stato dellโ€™ordine รจ passato โ€œIn Merce Ordinataโ€, salvo diverse indicazioni date al cliente nella conferma dellโ€™ordine e nella scheda prodotto. In tal caso il venditore indicherร  al cliente un diverso termine di consegna.
  • Si precisa che per alcuni prodotti potrebbero essere previsti tempi di consegna superiori ai quattro (4) giorni lavorativi e, in tale caso, il venditore ne darร  tempestiva comunicazione al consumatore.
  • In ogni caso, qualora fosse impossibile rispettare il suddetto termine per cause non imputabili al venditore, ma alle disponibilitร  del fornitore e del produttore, il venditore invierร  comunicazione scritta al cliente, il quale avrร  la facoltร  di:
    a) Annullare lโ€™ordine ed essere rimborsato per lโ€™importo eventualmente giร  speso
    b) cambiare il prodotto ordinato
    c) Attendere ulteriormente anche oltre i tempi di cui al precedente punto

Nel caso in cui il consumatore richieda lโ€™annullamento dellโ€™ordine ai sensi di quanto previsto dal paragrafo 6.4.3 lett. a), il rimborso verrร  effettuato nel minor tempo possibile e comunque entro 20 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di richiesta rimborso e accreditato tramite bonifico bancario.

7. TRASFERIMENTO DEI RISCHI E DANNI DA TRASPORTO

7.1 Il venditore รจ liberato, e quindi non risponderร  della perdita o del danneggiamento dei prodotti oggetto dellโ€™ordine, nel momento in cui consegna gli stessi al trasportatore. Salvi i diritti del consumatore nei confronti del trasportatore qualora la perdita o i danneggiamenti al prodotto siano imputabili a questโ€™ultimo. Nel periodo di recesso citato dal successivo art. 8, il cliente รจ responsabile dellโ€™oggetto in qualitร  di custode. In caso di danneggiamento o distruzione del prodotto durante la custodia del cliente, questโ€™ultimo sarร  chiamato a risponderne.

7.2 Al momento della consegna della merce, il Cliente รจ tenuto a controllare:

  • Che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato sul documento di trasporto o fattura accompagnatoria.
  • Che lโ€™imballo risulti integro, non danneggiato, nรฉ bagnato o, comunque, alterato.

7.3 Eventuali danni esteriori o la mancata corrispondenza del numero dei colli, devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna, apponendo la dicitura โ€œRISERVA DI CONTROLLO MERCE perโ€ฆ. (indicare il motivo)โ€ sullโ€™apposito documento accompagnatorio che il corriere chiederร  di firmare.
Ad esempio il cliente potrร  scrivere: โ€œRISERVA DI CONTROLLO MERCE per pacco danneggiatoโ€ oppure โ€œRISERVA DI CONTROLLO MERCE per mancata consegna di un colloโ€, eccโ€ฆ

7.4 Se il cliente accetta il prodotto e firma il documento di trasporto senza apporvi le riserve necessaria di cui al precedente punto 7.3, non potrร  in seguito reclamare eventuali ammanchi o danneggiamenti dovuti al trasporto.

7.5 Le contestazioni cosi segnalate vanno poi confermate entro sette (7) giorni lavorativi tramite e-mail allโ€™indirizzo del venditore info@hometon.it corredati di descrizione e foto. Ricevuta la mail dal cliente, il venditore chiederร  al corriere lโ€™apertura di una pratica di danno da trasporto.

7.6 Una volta riconosciuta la presenza di un danno da trasporto (a insindacabile giudizio da parte del corriere), il venditore provvederร  a organizzare la riparazione del prodotto, a ordinare un prodotto sostitutivo o a rimborsare il valore dello stesso. Eventuali spese di trasporto aggiuntive saranno a carico del cliente.

7.7 Ogni segnalazione pervenuta oltre i termini non sarร  presa in considerazione. Per ogni dichiarazione resa, il Cliente si assume la responsabilitร  piena di quanto dichiarato.

8. DIRITTO DI RECESSO

8.1 Il Cliente consumatore (ovvero una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attivitร  professionale, ovvero non effettua lโ€™acquisto indicando nel modulo dโ€™ordine un riferimento di Partita IVA), ai sensi dellโ€™art. 64 del d. lgs. n. 206/05, ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza alcuna penalitร  e fatto salvo quanto indicato al successivo punto 8.3 e 8.4 entro quattordici (14) giorni dalla data di ricevimento del prodotto mediante lโ€™invio di una richiesta via e-mail allโ€™indirizzo info@hometon.it, nella quale sarร  necessario indicare anche le coordinate bancarie necessarie per restituire le somme corrisposte. Ricevuta lโ€™e-mail, MAD.AR srl provvederร  ad inviare e-mail al Cliente indicando lโ€™autorizzazione allโ€™invio del reso e lโ€™indirizzo di spedizione della merce.

8.2 Per esercitare il diritto di recesso il consumatore deve:

  • Inviare una richiesta via e-mail allโ€™indirizzo info@hometon.it, nella quale sarร  necessario indicare anche le coordinate bancarie necessarie per restituire le somme corrisposte.
  • Ricevuta lโ€™e-mail, il Venditore provvederร  ad inviare e-mail al Cliente indicando lโ€™autorizzazione allโ€™invio del reso e lโ€™indirizzo di spedizione della merce.
  • Spedire il prodotto acquistato, utilizzando un corriere a propria scelta e a proprie spese, entro quattordici (14) giorni dalla data di comunicazione del recesso, opportunamente protetto e imballato, possibilmente nella confezione originale, corredati da tutti gli eventuali accessori. Ai sensi dellโ€™art. 57, II comma, Codice del Consumo, il Consumatore รจ responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione degli stessi diversa da quella necessaria in base alla natura, alle caratteristiche ed al funzionamento dei beni.

8.3 Il diritto di recesso รจ sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni e, in particolare, il prodotto dovrร  essere restituito:

  • Senza evidenti segni di uso che ne diminuiscano il valore e ne impediscano la rivendita, non verranno quindi accettati prodotti utilizzati, che riportino segni di uso diverso da quello richiesto dalle caratteristiche e dalla natura dello stesso, danneggiamento o sporcizia;
  • Correttamente imballato nella sua confezione originale, in perfetto stato di conservazione (non rovinata, strappata, danneggiata o sporcata) e munito di tutti i suoi eventuali accessori, istruzioni per lโ€™utilizzo, documentazione e allegati. Per limitare danneggiamenti alla confezione originale si raccomanda, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola e di non applicare allโ€™imballo originale nastri adesivi che non siano trasparenti
  • Recante esternamente allโ€™imballaggio lโ€™etichetta per la restituzione fornita dal venditore, in modo da permettere di identificare il cliente in modo univoco (numero ordine, nome, cognome ed indirizzo).

8.4 Si precisa inoltre che:

  • Il diritto di recesso si esercita con riferimento al prodotto acquistato nella sua interezza; non รจ possibile esercitare il diritto di recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es. accessori, ecc.)
  • La spedizione del prodotto al venditore, fino allโ€™attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino dello stesso, รจ sotto la completa responsabilitร  del consumatore, il quale sarร  tenuto al risarcimento del danno nei confronti del venditore in caso di sinistro, salve le responsabilitร  del vettore. Pertanto, in caso di danneggiamento o smarrimento del bene oggetto di restituzione durante il trasporto, il venditore darร  comunicazione al consumatore dellโ€™accaduto (entro cinque (5) giorni lavorativi dal ricevimento del bene), per consentire a questโ€™ultimo di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del trasportatore da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato)
  • Il rimborso del prodotto reso verrร  effettuato comprensivo dei costi di spedizione sostenuti dal venditore, nei limiti del costo standard.

8.5 Conformemente a quanto disposto dallโ€™art. 57, I comma, del codice del consumo, solo dopo la ricezione del prodotto e dopo aver verificato positivamente il rispetto dei termini e delle modalitร  per lโ€™esercizio del diritto di recesso nonchรฉ la sostanziale integritร  del prodotto e dellโ€™imballo come specificato al punto 8.3 e fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati allโ€™imballo originale (pari al 30% del valore del prodotto, poichรฉ questo dovrร  essere rivenduto come โ€œricondizionatoโ€), il venditore procederร  nel minor tempo possibile ed in ogni caso entro quattordici (14) giorni dalla data in cui la merce รจ stata restituita e verificata dal venditore, al rimborso delle somme pagate dal consumatore. Lโ€™importo del rimborso sarร  comunicato via e-mail e accreditato mediante bonifico bancario.

8.6 Ai sensi dellโ€™art. 59, I comma lett. c), d) ed e) del codice del consumo, il diritto di recesso รจ escluso nel caso in cui la vendita abbia ad oggetto prodotti confezionati su misura o personalizzati o che per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.

9. CONSEGNA AL PIANO

9.1 La consegna al piano dei prodotti acquistati sul sito viene effettuata solamente in alcune aree. Per questi servizi puรฒ essere richiesto un supplemento che verrร  stabilito prima dellโ€™acquisto.

10. GARANZIA LEGALE DI CONFORMITAโ€™ DEI PRODOTTI

10.1 Ogni prodotto venduto sul sito ad un acquirente consumatore รจ assistito dalla garanzia legale di conformitร  ex art. 128 e ss. Del D. Lgs. n. 206/2005. Pertanto, il venditore รจ responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformitร  esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due (2) anni da tale consegna. Il difetto di conformitร  deve essere denunciato al venditore, a pena decadenza della garanzia, nel temine di due (2) mesi dalla data in cui viene scoperto.

10.2 Si ha un difetto di conformitร , quando il prodotto acquistato:

  • Non รจ idoneo allโ€™uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo
  • Non รจ conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualitร  del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello
  • Non presenta le qualitร  e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore puรฒ ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicitร  o nellโ€™etichettatura
  • Non รจ idoneo allโ€™uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti

10.3 Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformitร  che si manifestano entro i sei (6) mesi dalla consegna del prodotto esistessero giร  a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformitร . A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarร  invece onere del consumatore provare che il difetto di conformitร  esisteva giร  al momento della consegna dello stesso.

10.4 Sono esclusi dalla garanzia legale di conformitร  i prodotti riparati, modificati o in qualsiasi modo alterati dal consumatore.

10.5 In caso di difetto di conformitร  debitamente denunciato nei termini di cui al punto 10.2 che precede, il consumatore ha diritto:

  • In via primaria: alla riparazione o sostituzione gratuita del prodotto, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto allโ€™altro per il venditore e, quindi, nel caso specifico, considerata la tipologia di vendita, alla sostituzione, ove ciรฒ sia possibile in relazione al numero di esemplari ancora disponibili per la vendita.
  • In via secondaria: alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta. Ciรฒ perรฒ, nel caso cioรจ in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerosi, ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli disagi al consumatore.

10.6 Il rimedio richiesto รจ eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto 1) del valore che il prodotto avrebbe se non vi fosse difetto di conformitร , 2) dellโ€™entitร  del difetto di conformitร , 3) dellโ€™eventualitร  che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

10.7 In nessun caso il venditore potrร  essere ritenuto responsabile per lโ€™inadempimento a uno qualunque degli obblighi derivanti dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, nellโ€™ipotesi in cui lโ€™inadempimento sia causato da caso fortuito e/o forza maggiore.

11. GARANZIA CONTRATTUALE

11.1 Determinati prodotti venduti sul sito possono essere muniti di una garanzia contrattuale fornita dal produttore. Tale garanzia si aggiunge, ma non si sostituisce alla garanzia legale, di cui al paragrafo 10 che precede, spettante al consumatore

11.2 In caso di malfunzionamento del prodotto, il cliente dovrร  contattare il Customer Care Hometon tramite mail allโ€™indirizzo info@hometon.it e seguire le procedure che verranno indicate per poter usufruire del servizio di assistenza.

11.3 Nel caso in cui il prodotto non sia coperto da garanzia diretta del produttore o il centro di assistenza comunichi che per richiedere lโ€™assistenza occorra rivolgersi al venditore stesso, il cliente potrร  inviare la richiesta di assistenza via email allโ€™indirizzo info@hometon.it; dopo aver contattato il fornitore, il servizio di assistenza clienti del venditore comunicherร  al cliente la procedura da seguire.

11.4 Non sono coperti da garanzia le parti soggette ad usura, le parti estetiche, i prodotti con sigillo di garanzia danneggiato e/o manomesso, nonchรฉ i danni provocato da caso fortuito, negligenze, uso improprio, uso di ricambi non autorizzati, imballaggi impropri o da qualunque altra causa non imputabile al venditore o al produttore.

11.5 Sono esclusi dalla presente garanzia:

  • Gli interventi di manutenzione periodica e la riparazione o sostituzione di parti dovuta a usura e logorio.
  • Materiale di consumo (componenti che prevedibilmente richiedano una sostituzione periodica durante la vita utile di un prodotto, ad esempio batterie non ricaricabili, lampadine, eccโ€ฆ)
  • Danni o difetti dovuti a impiego, utilizzo o trattamento improprio del prodotto, per fini diversi dal normale uso personale o domestico.
  • Danni o modifiche al prodotto conseguenti ad uso improprio, comprendente:
    • trattamenti causanti danni o alterazioni fisiche, estetiche o superficiali del prodotto o danni ai display a cristalli liquidi;
    • errata installazione o utilizzo del prodotto per fini diversi da quelli previsti o inosservanza delle istruzioni del produttore sullโ€™installazione ed uso;
    • manutenzione impropria del prodotto, non conforme alle istruzioni del produttore sulla corretta manutenzione
    • installazione o uso del prodotto non conformi alle norme tecniche o di sicurezza vigenti nel paese nel quale il prodotto รจ installato ed utilizzato.
  • Condizione o difetti dei sistemi ai quali il prodotto รจ collegato o nei quali รจ incorporato.
  • Interventi di riparazione o tentativi di riparazione da parte di personale non autorizzato e di centri assistenza non autorizzati.
  • Adattamenti o modifiche apportati al prodotto senza previa autorizzazione scritta da parte del venditore, comprendenti aggiornamento del prodotto eccedente le specifiche e le funzioni descritte nel manuale di istruzioni, o modifiche apportate al prodotto per renderlo conforme alle norme tecniche o di sicurezza nazionali o locali in nazioni diverse da quelle per cui il prodotto รจ stato specificatamente progettato e realizzato.
  • Negligenza
  • Eventi fortuiti, incendi, liquidi, sostanze chimiche o di altro tipo, allagamenti, vibrazioni, calore eccessivo, ventilazione inadeguata, picchi di corrente, tensione di alimentazione di ingresso eccessive o errate, radiazioni, scariche elettrostatiche, compresi fulmini, altre forze ed impatti esterni.

11.6 Lโ€™unico obbligo del venditore nel quadro della presente Garanzia consiste nel riparare o sostituire i prodotti in base ai presenti termini e condizioni di garanzia. Il Venditore declina ogni responsabilitร  per perdite o danni riguardanti la presente garanzia o altro, comprendenti perdite economiche o intangibili, il prezzo pagato per il prodotto, perdita di profitti, reddito, dati, godimento o uso del prodotto o di altri prodotti associati, perdite o danni indiretti, incidentali o consequenziali.

11.7 Eโ€™ altresรฌ esclusa la responsabilitร  del venditore qualora le perdite o danni derivino da:

  • Compromissione del funzionamento o avaria del prodotto o di prodotti associati in seguito a difetti o mancata disponibilitร  di ricambi durante la permanenza presso il venditore o altro centro assistenza autorizzato, con conseguenti tempi di fermo, perdita di tempo utile o interruzione dellโ€™attivitร .
  • Rendimento imperfetto del prodotto o di prodotti associati.

11.8 Fermo quanto specificato nei paragrafi 11.6 e 11.7, nel caso in cui la legge vieti o limiti queste esclusioni di responsabilitร , la responsabilitร  del venditore, nel quadro della presente garanzia, non potrร  superare in alcun caso il prezzo pagato per lโ€™acquisto del prodotto.

12. COMUNICAZIONI

12.1 Ogni comunicazione o contestazione, se non diversamente stabilito, dovrร  essere effettuata mediante mail allโ€™indirizzo info@hometon.it o mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento allโ€™indirizzo del venditore MAD.AR srl, sede legale ed amministrativa in via Gran Bretagna, 12 a Lecce e sede operativa in via Oberdan, 28 a Lecce e in via Cicerone, 1 a Cavallino, C.F. e P.IVA. 04268520758 oppure in caso di urgenza e impossibilitร  a comunicare via e-mail al numero +39 0832 367762

13. UTILIZZO DEL SITO

13.1 Le descrizioni dei prodotti e le immagini presenti sul sito sono corrispondenti a quanto reso disponibile dai fornitori del Venditore al venditore stesso. Le fotografie e i video di presentazione dei prodotti a corredo delle informazioni descrittive vengono pubblicati sul sito a titolo descrittivo, tenuto conto del fatto che la qualitร  delle immagini, compresa una esatta visualizzazione delle varianti colore, puรฒ dipendere da software e da strumenti informatici utilizzati dal cliente al momento della visualizzazione dello stesso. Il Venditore non si assume alcuna responsabilitร  in merito ai problemi causati al cliente dallโ€™utilizzo del sito e delle tecnologie impiegate, in quanto non dipendenti dalla sua volontร .

14. DIRITTI DI PROPRIETAโ€™ INTELLETTUALE E INDUSTRIALI

14.1 Il venditore informa che il sito, cosi come tutti i marchi e i segni distintivi utilizzati in relazione alla vendita dei prodotti proposti, sono protetti dai diritti di proprietร  intellettuale e industriale applicabili e che ne รจ vietata ogni tipo di riproduzione, comunicazione, distribuzione, pubblicazione, alterazione o trasformazione, in qualsiasi forma e per qualsiasi scopo esse avvengano. Il venditore si riserva la facoltร  di agire legalmente per tutelare tali aspetti. Il venditore non assume alcuna responsabilitร  in merito ai marchi e agli altri segni distintivi che appaiono sui prodotti da esso commercializzati sul sito, rispetto ai quali il cliente non acquisisce alcun diritto a seguito della conclusione del contratto.

15. PRIVACY


15.1 MAD.AR srl utilizzerร  i dati personali del Cliente, raccolti al momento della registrazione al sito e quelli successivi comunicati al momento dellโ€™acquisto del prodotto, al solo scopo di adempiere agli obblighi contrattuali nascenti dai servizi di e-commerce forniti sul sito da https://hometon.it/ e nel rispetto di tutte le leggi vigenti e applicabili in materia di Privacy e Protezione dei dati personali. Pertanto, con lโ€™accettazione dei presenti Termini e Condizioni di contratto e lโ€™invio dellโ€™ordine di acquisto il Cliente acconsentirร  esplicitamente al trattamento dei Suoi dati personali cosรฌ come precisato nellโ€™Informativa Privacy. ( Privacy Policy ).


15.2 MAD.AR srl non รจ titolare e tanto meno utilizzerร  i dati personali del Cliente relativi alla procedura di pagamento per i quali si rimanda alla regolamentazione degli istituti bancari attraverso i quali avviene la transazione.

16. ESCLUSIONE DI RESPONSABILITAโ€™ IN CASO DI FORZA MAGGIORE

16.1 In nessun caso il venditore potrร  essere ritenuto responsabile per lโ€™inadempimento a uno qualunque degli obblighi ad essa derivanti dalle presenti Condizioni Generali di Vendita nellโ€™ipotesi in cui lโ€™inadempimento sia causato da caso fortuito e/o forza maggiore, ivi compresi, a titolo meramente esemplificativo, catastrofi naturali, atti terroristici, malfunzionamenti della rete e/o blackout.

17. LEGGE APPLICABILE, FORO COMPETENTE E RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

17.1 Il presente contratto di vendita tra il Cliente ed il Venditore รจ regolato dalla legge italiana e, in particolare, dal Codice del Consumo e successive modifiche e dal D. Lgs. n.70/2003 e successive modifiche

17.2 Per qualsiasi controversia inerente le Condizioni Generali sarร  competente il foro della localitร  indicata dal Cliente come propria residenza o domicilio, se ubicata nel territorio dello stato italiano.

17.3 Ai sensi dellโ€™art. 141-sexies del Codice del Consumo e del Regolamento n. 524/2013 si informa il Cliente Europeo che in caso di controversia potrร  presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dellโ€™Unione Europea raggiungibile al seguente link: http://ec.europa.eu/consumers/odr/ La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per i Clienti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online. A tal fine si comunica che lโ€™indirizzo di posta del Venditore รจ info@hometon.it

18. VARIE

18.1 Queste condizioni generali di vendita definiscono i termini e le condizioni che si applicano al Cliente al momento dellโ€™acquisto dei prodotti presenti sul sito. Qualora il cliente volesse dei chiarimenti in merito, potrร  contattare direttamente il venditore via mail allโ€™indirizzo: info@hometon.it

18.2 Si invita il cliente a voler salvare o stampare una copia di queste condizioni generali di vendita prima di procedere allโ€™invio dellโ€™ordine.

18.3 Le disposizioni normative richiamate nelle presenti condizioni generali di vendita sono consultabili anche in internet ai seguenti indirizzi:

Per maggiori informazioni sulla procedura di Risoluzione online delle controversie consultare i seguenti siti: